PGS


P.G.S. (Polisportive Giovanili Salesiane)
Comitato Provinciale di Bologna

Via San Savino 37 - 40129 Bologna Bo - tel. e fax 051/377434 CF_92018710373 - IBAN IT49F0538702420000001639904

Chi siamo

P.G.S., Polisportive Giovanili Salesiane, una sigla per chi non ne ha mai sentito parlare; l'unico modo di riconoscere lo sport per chi ha avuto la fortuna di incontrarla sulla sua strada.

Lo Sport ha un forte richiamo sui giovani che ne subiscono nel bene e nel male le influenze: per questo occorre salvaguardare da inopportune deviazioni i principi per cui spingiamo i ragazzi verso le attività sportive: divertimento, conoscenza di se stessi, conoscenza degli altri, rispetto delle regole.

Educare attraverso lo Sport, è questo il primo degli obiettivi prefissati dall'Associazione Nazionale; Sport visto come strumento per arrivare alla conquista di una vittoria molto importante: la crescita individuale.

La PGS si propone dietro l'immagine di un atleta di formare una persona, operando nell'ambiente più favorevole e con gli strumenti adeguati allo scopo.

Siamo convinti che non occorre essere associati per condividere questo tipo di mentalità e che ogni gruppo sportivo degno di essere così nominato possa operare nella stessa maniera: P.G.S. siamo o possiamo esserlo tutti e senza troppa fatica; non è però una caratteristica che nasce spontanea: bisogna mettersi continuamente in discussione; riflettere se effettivamente valutiamo il nostro successo sulla base dei successi sportivi, oppure possiamo vantare ambiziosi fini ben più nobili e molto meno visibili.

Are you PGS?

Daniele Tinti